La scelta del bouquet per la sposa 2021

Che forma scegliere per un bouquet sposa elegante? E per uno semplice e dal mood rustico? In linea di massima puoi seguire queste indicazioni sul tipo di forma “ideale” per un bouquet di fiori che sia in armonia con l’abito da sposa.

Compatto e Rotondo

È il più classico dei bouquet nuziali ed è realizzabile con i fiori tipici e più usati nei matrimoni: rose, peonie, ortensie, gypsophila. Si tratta di un bouquet sposa semplice, perfetto da abbinare ad abiti corti e dal look sbarazzino, ma anche a quelli con taglio impero per dare più eleganza al look, o ancora a quelli stile vintage, per donare quell’ulteriore tocco bon-ton al tutto.

Bouquet voluminoso

Composto da fiori dalle grandi corolle o con lo stelo lungo, si adatta perfettamente ad abiti da sposa stile impero per un look bohémien, ma anche ad abiti semplici e/o scivolati.

Bouquet a cascata

Molto romantico, questo tipo di bouquet va bene per abiti da sposa a sirena o in stile principessa, con lo strascico. Attenzione però alla statura della sposa: questo tipo di bouquet valorizzerà la tua figura solo se hai un’altezza mediamente alta.

Bouquet monofiore

Si tratta di una scelta insolita ma pur sempre elegante e raffinata. Va bene per abiti aderenti, a sirena o a colonna. La peonia è un fiore che si presta molto per essere usato da solo, così come la calla, grazie alla sua forma ampia e consistente.

Anche se ad oggi è tutto disponibile, raccomandiamo di usare sempre fiori di stagione. L’ultimo consiglio (ma non per importanza) è quello di scegliere il bouquet sposa con un anticipo di almeno due o tre mesi. Se sei orientata su una tipologia di fioritura non esattamente di quel periodo, tieni a mente che dovrai ordinarli con maggiore anticipo rispetto a dei fiori di stagione!